Condition Monitoring gioca un ruolo importante nell’assicurarsi che gli strumenti o i fabbricati rispondano a tutti i requisiti standard per essere operativi in maniera sicura ed efficiente. NDT possono anche svolgere un ruolo importante per le disattivazioni. La capacità di analizzare i materiali, i vari componenti e i sistemi senza causare danno permette la detenzione di difetti di fabbricazione, imperfezioni o degradazioni senza intaccare la struttura e stabilire se l’oggetto esaminato sia abile all’uso o meno.
Analisi delle Vibrazioni (VA)
L’analisi delle vibrazioni è un processo di monitoraggio e analisi atto ad identificare specifiche vibrazioni di una parte rotante. Studiando l’ampiezza, la frequenza e l’intensità del segnale, la vibrazione può essere correlata a una caratteristica fisica della parte sottoposta a ispezione. Il risultato dell’analisi viene utilizzato per determinare lo stato dell’apparecchiatura e prevedere la sua vita residua. Viene utilizzato per monitorare motori, cuscinetti, riduttori, vibrazioni del rotore, turbine eoliche.
La tecnica è ampiamente impiegata nella manutenzione predittiva e nel condition monitoring, in combinazione con l’analisi ad ultrasuoni, la termografia a infrarossi, l’analisi di oli e lubrificanti. Vengono utilizzati tre tipi di sensori: sensori di spostamento, sensori di velocità e accelerometri. I sensori possono essere cablati o wireless e sono posizionati direttamente sui supporti della parte rotante.